Image rotator
 

Chi sono

Dott.ssa Tiziana Fantuz

Tiziana Fantuz

 

Dopo la laurea in psicologia, trova nello Yoga quell’approfondimento simbolico e spirituale che diventerà lo stimolo costante alla sua ricerca.

Nel suo cammino incontra i Maestri, frequenta scuole di formazione in India e in America, in Italia si abilita all’insegnamento dello Yoga con la F.I.Y. e la R.Y.E.

Ideatrice del metodo YogaYnsula: uno stile nuovo nell’espressione e nell’interpretazione, con salde radici nella tradizione, adatto alle esigenze della contemporaneità.

Trasmette la conoscenza acquisita in trent’anni di esperienza attraverso corsi, seminari, collabora come docente con università, enti, aziende, si occupa della formazione insegnanti di Yoga.

 

Per chi vuol saperne di più...

Laurea in Psicologia presso l’Università di Padova, con il massimo dei voti e la lode.
Specializzazione in Psicoterapia Autogena come Operatore di Training Superiore Analitico e di Neutralizzazione Autogena, con il massimo dei voti.
Conseguita l’abilitazione per l’insegnamento dello Yoga alla scuola quadriennale della F.I.Y. (Federazione Italiana Yoga), tesi: “Yoga e Simboli”.
Diplomata come insegnante Yoga per bambini e adolescenti alla R.Y.E. (Ricerche Yoga sull’Educazione), tesi: “Yoga e il mondo simbolico dei bambini”.
Socia Y.A.N.I. (Associazione Nazionale Insegnanti di Yoga) dal 2000.

Attraverso lunghi soggiorni negli Ashram in India, America ed Europa e grazie al contatto diretto con i Maestri, da circa 30 anni affina costantemente il suo percorso esperienziale:
- Hatha Yoga (Himalayan Institute for Yoga Science and Philosophy,  Honesdale, Pennsylvania, USA)
- Raja Yoga (Sri Parthasarathi Rajagopalachari, Shri Ram Chandra Mission, Manapakkam, Chennai Tamil Nadu, India - Danimarca - Svizzera)
- Karma Yoga (Jeeva Jyothy Centre, Maria Nagar, Marygiri Aryanad, Trivandrum, Kerala, India)
- Yoga Integrale (Luis Deza Linares, Fondazione Progetto Pax, Ashram Fior D’oro, Reggello Firenze)
- Krya Yoga (Ananda Pune Centre, India)

Partecipa regolarmente a seminari di formazione in Italia e all’estero con: Dr. Bhole (dal 1990 al 2015), Dott.ssa Reouma Bat Cohen (dal 2008 al 2013), Swami Veda Bharati (dal 1996 al 2000),  Andrè van Lysebeth (1990), Willy van Lysebeth (2000 - 2004), Patrick Tomatis (1999 - 2005), Antonio Nuzzo (dal 1996 al 2004), Corrado Pensa (2002).

Collabora dal 1998 al 2008 con circoli didattici di Padova e del Veneto, per la diffusione della conoscenza dello Yoga nelle scuole attraverso percorsi riservati agli allievi e corsi di formazione per i docenti.
Dal 1999 docente presso il Master in Operatore Yoga per la Scuola, organizzato dall’Istituto Yoga Educational con il patrocinio della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, dell’UNICEF e del Comune di Bologna.
Dal 2009 inizia la collaborazione con alcune importanti aziende per la formazione del personale attraverso seminari di Yoga intensivi.
Da settembre 2010 docente per corso di formazione-yoga all’interno del Master Universitario di 2° livello in Management dei Beni e delle Attività Culturali, MaBAC Università Cà Foscari Venezia-ESCP Europe.

Il suo impegno, oltre a quello di insegnante di Yoga nel centro Ynsula di Padova da lei fondato, è di diffondere la cultura dello yoga, attraverso conferenze, seminari, corsi di formazione presso Università, Enti, scuole ed aziende, come il progetto “Conversazioni a piedi scalzi”, da lei ideato e curato dal 2012.
Gli eventi che ha organizzato nel corso degli anni, per la diffusione della conoscenza dello yoga, hanno più volte ottenuto i seguenti riconoscimenti:
- patrocini: Università Cà Foscari di Venezia, UNICEF, Comune di Padova, Assessorato alla Cultura di Padova;
- collaborazioni: Città Sane, Assessorato alla Partecipazione di Padova, Telethon, YANI.

Attività professionale disciplinata ai sensi della L. 14 gennaio 2013 n. 4 (G.U. n. 22 del 26.01.2013)

Eventi e festival ai quali la Dott.ssa Tiziana Fantuz ha partecipato nel 2015:

CONVEGNO TEORICO PRATICO - MEDICINA DELLA DANZA
Danziamo con il respiro
28 - 29 novembre 2015
Milano

YOGA FESTIVAL MILANO
YogaYnsula: per svelare con amore la propria essenza
6 - 7 - 8 novembre 2015
Milano

FAI - GIORNATA DELL'OZIO A VILLA VESCOVI
Ozio e Yoga: Momento di gioioso incontro con sé
Ozio e Yoga: Pausa preziosa per accedere al silenzio

30 agosto 2015
Colli Euganei - Padova

INTERNATIONAL YOGA DAY
Il filo sottile del respiro
21 giugno 2015
Lido di Venezia

YOGA FESTIVAL COLLI EUGANEI - VILLA VESCOVI
YogaYnsula: movimenti per svelare l'essenza dello Yoga
23 - 24 maggio 2015
Colli Euganei - Padova