Image rotator
 

Seminario di Yoga a Pelago - Firenze

13-05-2016

YOGA PER AFFINARE L'OSSERVAZIONE E L'ASCOLTO

Sconti per iscrizioni 29 aprile

Podere Castellare

Seminario di YogaYnsula a Pelago - Firenze
13 - 14 - 15 maggio 2016

Condotto dalla Dott.ssa Tiziana Fantuz

"Non vedere le cose come sono [avidyā] è il campo dove germogliano le altre cause di sofferenza, siano esse dormienti, attivate, arrestate o attenuate.
In mancanza di questa saggezza, si confonde ciò che è temporaneo, impuro, doloroso ed estraneo al sé con permanenza, purezza, felicità e sé." (II, 4-5 - Patanjali)

Lo stare insieme sarà modulato dalla pratica che si svolgerà in un meraviglioso podere, da passeggiate in mezzo alla natura, dallo studio e commento dei testi, e da gite che abbineranno la bellezza dello yoga alla bellezza dei fiori e dell’arte

Visiteremo il magnifico "Giardino degli Iris", porteremo una particolare attenzione, durante il seminario e la visita al giardino, alla simbologia dell'iris. Di seguito alcuni accenni sul significato simbolico e mitologico di questo splendido fiore.

Tra tutti i fiori, l’iris trasmette più eloquentemente sentimenti profondi e positivi: l’assoluta fiducia, l’affetto dell’amicizia, il trionfo della verità, ma soprattutto la saggezza e la promessa della speranza, l'ultima a fuoriuscire dal vaso scoperchiato da Pandora, dopo che tutti i mali si riversarono nel mondo, come narra la mitologia greca.

iris

Secondo alcune interpretazioni, il numero tre ricorrente nell’iris – i petali in posizione verticale, quelli girati verso il basso, i boccioli per stelo – rimanda a quello della Trinità, motivo per cui l'iconografia cristiana ha assunto questo fiore come simbolo di fede, di coraggio e di saggezza. In Asia orientale, il significato dell'iris era considerato come un talismano contro ogni maleficio, così che veniva dipinto sull'armatura dei soldati per proteggerli dai nemici. Il fiore di iris, ritto e proteso verso il cielo, era ritenuto anche simbolo di longevità. Disponibile in tantissime varietà come i colori dell'arcobaleno, oltre al bianco più puro, l’iris viene denominato ‘farfalla porpora’ dai cinesi per i vistosi petali posti a ventaglio svolazzanti sotto il soffio della brezza. La denominazione del genere ‘iris’ deriva dal termine greco che significa ‘arcobaleno’; nella mitologia greca, era personificato dalla dea Iris, messaggera velocissima degli ordini celesti, soprattutto di Era (o Hera), che consegnava agli dei e agli uomini scendendo e risalendo gli arcobaleni dal Monte Olimpo a terra e nelle profondità terrestri e marine. Secondo alcune interpretazioni, l’arcobaleno stesso era invece tracciato dal cammino di Iris.

Richiedi informazioni - Toscana

Il seguente campo NON deve essere compilato.
 

Seminari

24Set
24-09-2016

Seminario intensivo di Yoga a Monteortone

Monteortone

YogaYnsula per svelare con amore la propria essenza
24 e 25 settembre 2016

Condotto dalla Dott.ssa Tiziana Fantuz

 
12Set
12-09-2016

Seminario di Yoga a Merano

theiners

YogaYnsula per purificare e trasformare 
8 - 10 dicembre 2016

Con la Dott.ssa Tiziana Fantuz

 
27Ago
27-08-2016

Seminario intensivo di Yoga a Podere Castellare

Pelago

YogaYnsula, respiro ed espressione di sé
27 e 28 agosto 2016
Condotto dalla Dott.ssa Tiziana Fantuz

 
13Mag
13-05-2016

Seminario di Yoga a Pelago - Firenze

podere-castellare.jpg

Yoga per affinare l'osservazione
e l'ascolto
Dal 13 al 15 maggio 2016
Condotto dalla Dott.ssa Tiziana Fantuz

 
02Apr
02-04-2016

Lo Yoga del suono, la magia della musica

Paolo Avanzo

Lo Yoga del suono, la magia della musica
Sabato 30 Aprile 2016

Dalle 17.00 alle 19.30 c/o Ynsula
Condotto da Paolo Avanzo

 
04Mar
04-03-2016

Seminario di Yoga ad Abano Terme

Yoga ad Abano

Yoga e rigenerazione
Dal 4 al 6 marzo 2016

Condotto dalla Dott.ssa Tiziana Fantuz